Disturbo di panico
Generale o Altro | - Altri | Disturbo di panico (Disease)
Il disturbo da panico è un disturbo dansia, provoca attacchi di panico, che sono sentimenti improvvisi di terrore senza motivo. Si possono anche sentire i sintomi fisici, come tachicardia, dolore al petto, difficoltà respiratorie, vertigini.
I sintomi del disturbo da panico includono attacchi improvvisi di paura e nervosismo, così come i sintomi fisici come sudorazione e palpitazioni. Durante un attacco di panico, la paura è sproporzionata alla situazione, che spesso non è una minaccia. Nel corso del tempo, una persona con disturbo di panico sviluppa una costante paura di avere un altro attacco di panico, che può influenzare il funzionamento quotidiano e la qualità generale della vita.
Cause e fattori di rischio
Il disturbo da panico è diverso dalla normale paura. Il disturbo da panico è una condizione grave che colpisce senza ragione o avviso.
Gli attacchi di panico possono accadere in qualsiasi momento, ovunque e senza preavviso. Si può vivere nella paura di un altro attacco e si possono per questo evitare i luoghi in cui si ha avuto un attacco. Per alcune persone, la paura prende il sopravvento sulla vita.
Il disturbo da panico si verifica spesso insieme ad altre gravi patologie, come ad depressione, alcolismo o abuso di droghe.
Diagnosi e trattamento
Il disturbo di panico è più comune nelle donne rispetto agli uomini. Si inizia di solito quando le persone sono giovani adulti. A volte inizia quando una persona è sotto stress. La maggior parte delle persone migliorano con il trattamento. La terapia in grado di mostrare come riconoscere e modificare i modelli di pensiero prima che questi portino al panico. I farmaci possono anche aiutare.
...