Setto forato (foro nel setto nasale)
Generale o Altro | - Altri | Setto forato (foro nel setto nasale) (Disease)
Un foro nel setto nasale, è un buco nella parete interna del naso che corre nel mezzo dividendolo in due parti. Il foro fornisce una comunicazione diretta tra le due parti normalmente separate del naso.
I segni e sintomi di perforazione del setto nasale sono croste allinterno del naso sanguinante, e scarico dal naso.
Cause e fattori di rischio
La perforazione del setto nasale può essere dovuta a trauma (come un colpo al naso, raccogliendo il naso, ecc), abuso di droghe (come, per esempio, cocaina), un ascesso, o di certe malattie (ad esempio, Wegner granulomatosi) . È un problema molto complesso e può verificarsi anche a causa di un precedente intervento chirurgico.
La perforazione del setto nasale presenta una sfida distinta per gli Otorinolaringoiatri, ed è un problema per i pazienti. In generale, più perforazioni sintomatiche sono di grandi dimensioni e coinvolgono la porzione anteriore del setto, mentre perforazioni posteriori tendono ad essere meno sintomatiche a causa della rapida umidificazione del rivestimento dellaria inspirata e della protezione della mucosa del turbinato.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento è la chiusura chirurgica della perforazione (una procedura che non riesce spesso) o mediante linserimento di un tasto appositamente progettato nel foro.
...