Anemia perniciosa
Generale o Altro | - Altri | Anemia perniciosa (Disease)
L’anemia è una condizione in cui il corpo non ha un numero sufficiente di globuli rossi o emoglobina.
Emoglobina è presente allinterno dei globuli rossi ed è importante per trasportare lossigeno a tutti i tessuti del corpo. Nei maschi, lanemia si definisce quando il livello di emoglobina è inferiore a 13,5 gr/100ml, mentre nelle donne si rivela quando il suo livello è inferiore a 12,0 gr/100ml . Queste definizioni possono variare leggermente a seconda della sorgente e dal riferimento utilizzato dal laboratorio.
Cause e fattori di rischio
Perniciosa è un termine che significa distruttivo, dannoso o mortale. Per definizione, lanemia perniciosa si riferisce quando si verifica una carenza della vitamina B-12 e da una mancata di produzione di IF nello stomaco.
Le cause più comuni di anemia perniciosa sono: indebolimento del rivestimento dello stomaco (gastrite atrofica), una condizione autoimmune in cui il sistema immunitario attacca le proteine e le cellule che lo compongono.
Tuttavia l’assorbimento della la vitamina B-12 è un processo complesso, ed esistono anche altre cause negli stati di carenza di vitamina B-12 .
Molto raramente, l’anemia perniciosa viene tramandata attraverso geneticamente. In questo caso si deve parlare di anemia congenita perniciosa. I neonati con questo tipo di anemia non sono in grado di assorbire nel piccolo intestino la vitamina B 12 .
Negli adulti, i sintomi di anemia perniciosa di solito non si presentano dopo i 30 anni. Letà media della diagnosi è intorno ai 60 anni.
Diagnosi e trattamento
Lanemia perniciosa può anche influenzare i risultati delle seguenti come: bilirubina, test del colesterolo, gastrina, fosfatasi alcalina leucocitaria, striscio periferico, TIBC.
Il trattamento per lanemia perniciosa include la supplementazione di vitamina B12, che viene somministrato tramite iniezione. Gli iintegratori orali di vitamina B12 non vengono assorbiti bene perché i pazienti con anemia perniciosa presentano un rivestimento nello stomaco. Il trattamento con la vitamina B12 ad iniezioni può prevenire i danni neurologici permanenti che possono derivare dalla carenza di questa vitamina.
...