Pertosse (tosse convulsa)
Generale o Altro | - Altri | Pertosse (tosse convulsa) (Disease)
Pertosse è una malattia altamente contagiosa batterica causata da Bordetella pertussis. In alcuni paesi, questa malattia si chiama tosse dei 100 giorni. I primi sintomi della pertosse sono simili a quelli di un comune raffreddore: naso che cola, starnuti, tosse lieve, basso grado di febbre.
Dopo circa 1 o 2 settimane, la tosse secca irritante evolve in tosse grassa. Durante la tosse, che può durare per più di un minuto, il bambino può diventare rosso o viola. Alla fine il bambino può emettere un suono caratteristico o può vomitare.
Cause e fattori di rischio
Molti neonati e bambini più piccoli che si infettano con B. pertussis svilupperanno gli episodi di tosse caratteristici . I neonati possono sembrare essere senza fiato con la faccia arrossata e possono effettivamente smettere di respirare (chiamato apnea) per alcuni secondi. .
Diagnosi e trattamento
Vi è un’ alta copertura vaccinale per la pertosse a livello nazionale per i bambini. Tuttavia, la protezione dal vaccino diminuisce nel tempo. I preadolescenti, gli adolescenti e gli adulti devono essere rivaccinati, anche se sono stati completamente vaccinati da bambini.
...