Tasca faringea (zenkers diverticolo)
Generale o Altro | - Altri | Tasca faringea (zenkers diverticolo) (Disease)
Un sacchetto della faringe rappresenta un diverticolo postero attraverso la deiscenza Killian. Si tratta di una ernia tra i muscoli e thyropharyngeus cricopharyngeus che sono entrambi parte del costrittore inferiore della faringe.
Si verificano più comunemente in pazienti anziani (oltre 70 anni) e sintomi tipici comprendono disfagia, rigurgito, tosse cronica, aspirazione, e perdita di peso.
Cause e fattori di rischio
La condizione è due volte più comune nelle donne che negli uomini. Non è chiaro che cosa lo causa, anche se è probabile che lo scarso coordinamento dei muscoli della gola sia anche una causa.
Con lallargamento del sacchetto, si può raccogliere il cibo non digerito, che può quindi essere rigurgitato. Altri sintomi includono svegliarsi nella notte con un senso di blocco in gola o colpi di tosse - un sintomo che può essere scambiato per il reflusso acido.
Diagnosi e trattamento
Di solito questa è la diagnosi differenziale della disfagia e deve includere il carcinoma esofageo e stenosi esofagee, anelli e altri strati.
Il trattamento è chirurgico con approccio endoscopico o esterno del collo dellutero e dovrebbe includere una miotomia cricofaringea. Purtroppo la chirurgia faringea è stata a lungo associata a significativa morbidità, in parte per lintervento stesso e anche per il fatto che la maggior parte dei pazienti sono anziani e spesso hanno problemi medici generali.
Di recente, il trattamento per la diverti colite con pinzatura endoscopica è diventando sempre più popolare in quanto ha diversi vantaggi, anche se risultati a lungo termine non sono ancora disponibili. Ci sono alcune evidenze che, mentre la chirurgia endoscopica è più sicura per le persone anziane e fragili, ci può essere un più alto tasso di recidiva e la conversione di una procedura aperta può essere richiesta se ci sono difficoltà tecniche o di perforazione.
...