Feocromocitoma (tumore della ghiandola surrenale)

Generale o Altro | - Altri | Feocromocitoma (tumore della ghiandola surrenale) (Disease)


Feocromocitoma è un tumore raro che di solito inizia nelle cellule di una delle ghiandole surrenali. Anche se di solito sono benigni, la feocromocitoma spesso causa alla ghiandola surrenale di fare troppi ormoni. Questo può portare a pressione alta e causare sintomi quali: mal di testa, sudorazione, battito del cuore, dolore al petto, una sensazione di ansia.

Cause e fattori di rischio

A volte la feocromocitoma è parte di unaltra condizione chiamata sindrome di neoplasia endocrina multipla (MEN). Gli uomini hanno spesso altri tipi di tumore e altri problemi che coinvolgono gli ormoni. I Feocromocitomi secernono l’adrenalina in modo incontrollato e può causare gravi problemi di salute tra cui ictus, attacco cardiaco, e anche la morte. Alcuni medici chiamano la feocromocitoma una bomba a orologeria.

Chiunque può sviluppare un feocromocitoma, dai giovanissimi agli anziani. La maggior parte nascono spontaneamente (cioè non sono genetiche). Non vi sono fattori di rischio noti, tranne genetici (cioè ereditaria o familiare)

Diagnosi e trattamento

Di solito il miglior trattamento è quello di rimuovere il feocromocitoma. La chirurgia è spesso ritardata, comunque è importante che i medici possono avere sotto controllo la secrezione del tumore di catecolamine attraverso i farmaci, perché avere alti livelli di catecolamine può essere pericoloso durante lintervento chirurgico. Phenoxybenzamin data generalmente a fermare la secrezione ormonale. Terminata questa fase , un betabloccante può tranquillamente controllare i sintomi. .

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».