Placenta previa (la placenta copre la cervice)
Addome | Ostetricia e Ginecologia | Placenta previa (la placenta copre la cervice) (Disease)
Placenta previa (placenta previa AE) è una complicazione ostetrica in cui la placenta è attaccata fino alla fine della parete uterina e che copre il collo dellutero.
A volte può accadere nellultima parte del primo trimestre, ma solitamente durante il secondo o terzo. Si tratta di una delle principali cause di emorragia antepartum (sanguinamento vaginale). A causa della sua potenziale mortalità secondaria ad emorragie diffuse, c’è bisogno di una immediata consultazione ginecologica.
Cause e fattori di rischio
Ci sono diverse forme di placenta previa marginale: (la placenta si trova vicino alla cervice, ma non copre lapertura), parziali (la placenta copre parte lapertura della cervice), completa (la placenta copre tutta lapertura della cervice)
La placenta previa verifica in 1 su 200 gravidanze. E più comune nelle donne che hanno: utero anormalmente sviluppato, placenta di grandi dimensioni o anormale, precedenti gravidanze, gravidanze multiple (gemelli, terzine, ecc), cicatrici sul rivestimento dellutero, a causa di un intervento chirurgico, c-sezione precedente gravidanza o aborto.
Le donne che fumano o hanno i loro figli in età più avanzata hanno un aumento del rischio.
Diagnosi e trattamento
Una consultazione ginecologica o il trasferimento, per la stabilità emodinamica del paziente deve essere affrontata. Ciò include la creazione di 2 grosse linee di accesso per via endovenosa con cristalloidi per via endovenosa. Inoltre ci sarà un monitoraggio continuo del feto.
Se il feto è prematuro la paziente non sarà sottoposta a parto prematuro.
Se il feto è ragionevolmente maturo (cioè,> 37 settimane di gestazione) e se la paziente ha una grave emorragia , la terapia è diretta alla nascita del bambino.
...