Distacco di placenta (separazione della placenta)
Addome | Ostetricia e Ginecologia | Distacco di placenta (separazione della placenta) (Disease)
Distacco della placenta è una grave condizione in cui la placenta si separa dalla parete dellutero prima della nascita. Si può separare parzialmente o completamente.
Se questo accade, il bambino non può ottenere abbastanza ossigeno e sostanze nutritive nel grembo materno. Si può anche avere una grave emorragia. Normalmente, la placenta cresce sulla parte superiore dellutero e vi rimane fino a quando il bambino è nato.
Durante lultima fase , la placenta si separa dallutero, e le contrazioni contribuiscono a spingerla nella vagina (canale del parto). .
Il sintomo principale di distacco di placenta è il sanguinamento vaginale. A volte, questi sintomi possono accadere senza sanguinamento vaginale perché il sangue è intrappolato dietro la placenta.
Cause e fattori di rischio
La causa specifica di distacco di placenta è spesso sconosciuta. Le cause possono essere traumi o lesioni alladdome - da un incidente dauto o di caduta, per esempio - o rapida perdita del fluido che circonda e fa da cuscino al bambino in utero (liquido amniotico).
Diagnosi e trattamento
Il distacco di placenta può davvero essere diagnosticata dopo la nascita, quando la placenta può essere esaminata. Ci sono alcuni metodi che vengono utilizzati per cercare di fare questa diagnosi durante la gravidanza in modo che il trattamento adeguato possa essere applicato. Nel caso di una separazione totale o completa, il parto è la cosa migliore da fare. Se il feto è stabile, il parto vaginale può essere unopzione. Se il feto è in pericolo o la madre sta vivendo emorragie gravi, è necessario un parto cesareo.
Purtroppo, non esiste alcun trattamento che può fermare il distacco della placenta.
...