Pms (sindrome premestruale)
Bacino | Ostetricia e Ginecologia | Pms (sindrome premestruale) (Disease)
Sindrome premestruale (PMS) è un gruppo di sintomi legati al ciclo mestruale. Si verificano 1 a 2 settimane prima del ciclo (sanguinamento mestruale o mensile) .
I sintomi di solito scompaiono dopo lavvio del sanguinamento. PMS può colpire le donne mestruate di qualsiasi età e leffetto è diverso per ogni donna. Per alcune donne significare avere dolore grave che rende difficile la quotidianità . Il PMS va via quando il ciclo mestruale finisce.
È un insieme di sintomi fisici ed emozionali relativi al ciclo mestruale. Mentre la maggior parte donne in età fertile (fino al 85%) dichiara di aver sintomi fisici correlati alla normale funzione ovulatoria, come gonfiore o tensione mammaria, i sintomi della sindrome premestruale sono limitati ad un modello coerente di sintomi emotivi e fisici che si verificano solo durante la fase pre mestruale del ciclo mestruale, che sono di gravità tale da interferire con alcuni aspetti della vita.
In particolare, i sintomi emotivi sono sempre presenti per diagnosticare PMS. I sintomi emotivi e fisici variano da donna a donna, ma si verificano nel corso dei dieci giorni precedenti le mestruazioni, e svaniscono poco prima o poco dopo linizio del flusso mestruale.
Cause e fattori di rischio
PMS rimane un enigma a causa dei sintomi e la difficoltà nel fare una diagnosi certa. Diverse teorie sono state avanzate per spiegare la causa della sindrome premestruale. Nessuna di queste teorie sono state dimostrate, e un trattamento specifico per PMS non esiste. La maggior parte levidenza suggerisce che i risultati PMS dalle alterazioni o le interazioni tra i livelli di ormoni sessuali e sostanze chimiche del cervello note come neurotrasmettitori.
Analogamente, alcuni studi hanno dimostrato che lo stress psicologico non è correlato alla gravità del PMS.
Diagnosi e trattamento
Vari approcci terapeutici sono stati utilizzati per il trattamento di questa condizione. Alcune misure mancano di una solida base scientifica, ma sembrano aiutare alcune donne. Altri trattamenti con una solida base scientifica non sono però di aiuto a tutti i pazienti.
Una direzione generale include uno stile di vita sano.
...