Veleno alcol (etanolo) (overdose)

Generale o Altro | Medicina d'emergenza | Veleno alcol (etanolo) (overdose) (Disease)


Avvelenamento da alcol è grave - la conseguenza di bere grandi quantità di alcol in un breve periodo di tempo - e talvolta mortale.

Bere troppo e troppo in fretta può influenzare la respirazione, la frequenza cardiaca e riflesso del vomito e potenzialmente portare al coma e alla morte. Il bere rapidamente cinque o più bicchieri di seguito - è una delle cause principali di avvelenamento da alcol.

Cause e fattori di rischio

Avvelenamento da alcol può verificarsi anche quando accidentalmente o intenzionalmente si bevono prodotti per la casa che contengono alcool. Una classe importante di alcoli sono gli alcoli aciclici semplici che sono il tipo di alcool trovato in bevande alcoliche.

Etanolo nelle bevande alcoliche è stato consumato dagli esseri umani fin dalla preistoria per una varietà di igiene, alimentari, medicinali motivi, religiosi, e ricreative. Il consumo di dosi elevate di etanolo provoca ubriachezza (intossicazione).

A seconda della dose e la regolarità del suo consumo, l’etanolo può causare insufficienza respiratoria acuta o morte. Poiché letanolo altera la sentenza negli esseri umani, può essere un catalizzatore per comportamento imprudente o irresponsabile.

Altri alcol sono sostanzialmente più velenosi dell’ etanolo, in parte perché ci vuole molto più tempo per essere metabolizzati e in parte perché il loro metabolismo produce sostanze che sono ancora più tossiche.

Metanolo (alcol metilico), per esempio, viene ossidato a formaldeide e quindi ad acido formico velenoso nel fegato da alcool deidrogenasi ed enzimi deidrogenasi formaldeide, rispettivamente; l’accumulo di acido formico può portare alla cecità o morte.

Diagnosi e trattamento

Oltre a controllare i segni visibili e i sintomi di intossicazione da alcol, il medico probabilmente prescriverà esami del sangue per controllare i livelli di alcol nel sangue e individuare altri segni di tossicità dellalcol, come lo zucchero nel sangue. Un test delle urine può anche aiutare a confermare la diagnosi di avvelenamento da alcol.

Il trattamento di solito comporta una terapia di supporto, mentre il corpo si sbarazza di alcol. Questo include in genere: un attento monitoraggio, la prevenzione della respirazione o problemi di soffocamento, la terapia di ossigeno, fluidi dato attraverso una vena (per via endovenosa) per prevenire la disidratazione, luso di tiamina e glucosio, se necessario. Questi nutrienti possono aiutare a prevenire una grave complicanza di avvelenamento da alcol.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».