Avvelenamento
Generale o Altro | Medicina d'emergenza | Avvelenamento (Disease)
Un veleno è qualsiasi sostanza è nociva per lorganismo. Una persona potrebbe ingoiare, inalare, iniettarla o assorbire attraverso la pelle.
Cause e fattori di rischio
I veleni possono includere: medicinali soggetti a prescrizione prese in dosi troppo elevate, overdose di droghe illegali, monossido di carbonio da apparecchi a gas, prodotti per la casa, come la polvere della lavanderia o cera per i mobili, i pesticidi, piante da interno o esterno, metalli come il piombo e il mercurio. I pericoli di avvelenamento possono indurre danni cerebrali, coma e morte.
Diagnosi e trattamento
Per evitare lavvelenamento è importante leggere le etichette dei prodotti che si usano. . Conservare i prodotti pericolosi lontano dalla portata dei bambini. Il trattamento per lavvelenamento dipende dal tipo di veleno assunto. Se si sospetta che qualcuno è stato avvelenato, bisogna contattare il più vicino centro specializzato in veleni
L’ipecacuana e stata precedentemente usata per indurre il vomito nei pazienti avvelenati per cercare di far espellere la tossina.
...