Asma
Petto | Pneumologia | Asma (Disease)
Lasma è una la comune malattia infiammatoria cronica delle vie aeree caratterizzata da sintomi variabili e ricorrenti, ostruzione delle vie aeree reversibile, e broncospasmo. Anche se lasma può iniziare a qualsiasi età, nella maggior parte degli adulti si è sviluppata da bambini. Sono colpiti più i maschi che le femmine , ma, negli adulti, lasma è più comune nelle donne. Attacchi gravi di asma sono potenzialmente pericolose per la vita, se non vengono trattati immediatamente.
I sintomi includono: tosse con o senza la produzione di espettorato (catarro) , quando nel omento della respirazione si solleva in su la pelle tra le costole (retrazioni intercostali), mancanza di respiro che peggiora con lesercizio fisico ; affanno, polso rapido, ansia grave a causa di mancanza di respiro, sudorazione, dolore toracico, senso di oppressione al petto.
Cause e fattori di rischio
Lasma è causata da una infiammazione delle vie aeree. Nelle persone sensibili, i sintomi dellasma possono essere causati dalla respirazione di sostanze chiamate allergeni o trigger e che causano allergia. L’asma comune attiva può essere provocata da: animali (peli di animali domestici o di peli), polveri, i cambiamenti nel tempo, il più delle volte dal freddo, prodotti chimici nellaria o nel cibo, esercizio fisico, muffe, pollini, infezioni delle vie respiratorie, come il comune raffreddore, emozioni così forti come stress, fumo di tabacco. Laspirina e altri farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) provocano asma in alcuni pazienti. Molte persone affette da asma hanno una storia personale o familiare di allergie, come la febbre da fieno (rinite allergica) o eczema. La maggior parte delle persone con asma hanno attacchi separati senza sintomi. Alcune persone presentano una mancanza di respiro per un lungo termine con episodi di mancanza di respiro maggiore. Il sintomo principale può essere sia il respiro affannoso che un colpo di tosse. .
Diagnosi e trattamento
Gli esami allergologici possono essere utili per identificare gli allergeni in persone con asma persistente. Altri esami sono : radiografia del torace, emogasanalisi arteriosa, test di funzionalità polmonare.
Lobiettivo del trattamento è quello di evitare le sostanze che scatenano i sintomi delle vie aeree e il controllo dellinfiammazione. .
...