La sindrome ovaio policistico (pcos)
Bacino | Ostetricia e Ginecologia | La sindrome ovaio policistico (pcos) (Disease)
La definizione più ampiamente accettata clinica della sindrome dellovaio policistico è lassociazione di iperandrogenismo con anovulazione cronica in donne senza specifiche malattie di base delle ghiandole surrenali o dellipofisi.
L’iper androgenismo è caratterizzato clinicamente da irsutismo, acne,alopecia e bio chimicamente da elevate concentrazioni sieriche di androgeni, in particolare testosterone e androstenedione. Lobesità è comune ma non universale.
In genere, queste caratteristiche sono associate all’ ipersecrezione dell’ ormone luteinizzante e gli androgeni, ma con concentrazioni sieriche normali e bassi livelli di ormone follicolo-stimolante.
Cause e fattori di rischio
I sintomi della sindrome dellovaio policistico sono causati da cambiamenti nei livelli ormonali. Ci può essere per una o più cause che determinano le variazioni del livello dellormone.
PCOS sembra essere ereditario, ciclo mestruale irregolare, o il diabete. PCOS può essere trasmessa da entrambi i genitori.
Diagnosi e trattamento
Per le donne più giovani che desiderano il controllo delle nascite, la pillola anticoncezionale, è un’ottima soluzione in particolare quelle con bassi androgeni (ormoni maschili) gli effetti collaterali possono causare periodi regolari e prevenire il rischio di cancro uterino.
Unaltra opzione è la terapia intermittente con il progesterone. Questa terapia indurrà i cicli mestruali e riduce il rischio di cancro uterino, ma non fornisce protezione contraccettiva.
Per la crescita di peli e acne in eccesso, si somministra un diuretico chiamato spironolattone (Aldactone) per contribuire a invertire questi problemi. Luso di spironolattone richiede un controllo occasionale con esami del sangue per il suo potenziale effetto sui livelli di potassio nel sangue e la funzione renale.
L’Eflornitina (Vaniqa) è un farmaco crema che può essere usato per rallentare la crescita facciale dei peli nelle donne. Le creme depilatorie sono altre opzioni per controllare la crescita dei peli in eccesso.
...