Polimialgia reumatica (pmr)
Generale o Altro | Reumatologia | Polimialgia reumatica (pmr) (Disease)
Polimialgia reumatica (PMR) è una condizione che provoca linfiammazione dei muscoli di grandi dimensioni.
Cause e fattori di rischio
La causa della PMR non è nota. PMR colpisce soprattutto le persone di età superiore ai 65 anni. E raro nelle persone sotto i 50 anni. Circa 1 su 1000 persone oltre i 50 anni sviluppa la PMR ogni anno. Le donne sono tre volte più a rischio rispetto agli uomini.
Diagnosi e trattamento
Nessun esame del sangue è affidabile al 100% per la PMR. Tuttavia, le analisi del sangue che misurano il tasso di sedimentazione della eritrocitaria (ESR) e la proteina C-reattiva (CRP) sono in grado di rilevare se vi è una infiammazione . Se uno di questi esami del sangue mostra un alto livello di infiammazione, e una persona ha dei sintomi tipici, allora questo solitamente conferma la diagnosi di PMR.
Le prospettive di guarigione per la polimialgia reumatica sono buone ed i sintomi di solito migliorano rapidamente, se trattati con compresse di steroidi (corticosteroidi per via orale). La maggior parte delle persone con polimialgia reumatica avrà bisogno di prendere dei corticosteroidi (da uno a due anni) per evitare che i loro sintomi di ritorno.
...