Porfiria

Generale o Altro | Medicina d'emergenza | Porfiria (Disease)


Le porfirie sono un gruppo di malattie diverse, ognuna causata da una specifica anormalità nel processo di produzione Dell’ eme.

Leme è un composto chimico che contiene ferro e dona al sangue il suo colore rosso. Le funzioni essenziali dell’eme dipenderanno dalla sua capacità di legarsi allossigeno. L’eme è incorporato nell’ emoglobina, una proteina che consente ai globuli rossi di trasportare ossigeno dai polmoni a tutte le parti del corpo.

Gioca anche un ruolo nel fegato dove abbatte le sostanze chimiche (compresi alcuni farmaci e ormoni) in modo che siano facilmente rimossi dal corpo.

I sintomi della porfiria derivano soprattutto dagli effetti sia sul sistema nervoso e della pelle. Quelli sul sistema nervoso si verificano nelle porfiria acuta (AIP, ADP, HCP e VP).

Cause e fattori di rischio

Normalmente, il corpo crea l’eme in un processo multiplo. Le porfirine sono fatte durante varie fasi di questo processo. I pazienti affetti da porfiria hanno una carenza di alcuni enzimi necessari per questo processo. Questo fa sì che le quantità anomali di porfirine e prodotti chimici correlati si costruiscono nel corpo.

Ci sono molte diverse forme di porfiria. Il tipo più comune è la porfiria cutanea tarda (PCT).

Farmaci, infezioni, alcool, e gli ormoni come gli estrogeni possono scatenare attacchi di alcuni tipi di porfiria.

Diagnosi e trattamento

La corretta diagnosi è spesso ritardata perché i sintomi sono aspecifici. Manifestazioni cutanee possono includere bruciore, vesciche e cicatrici .

Lobiettivo del trattamento per gli attacchi acuti di porfiria è quello di diminuire la sintesi delleme e ridurre la produzione di precursori porfirine. Alte dosi di glucosio (400 g / d) possono inibire la sintesi delleme e sono utili per il trattamento di attacchi lievi.

Chi soffre di attacchi gravi, in particolare quelli con gravi sintomi neurologici, devono essere trattati con ematina in una dose di 4 mg / kg / al dì per 4 giorni. Il controllo del dolore è controllato con narcotici. Dei lassativi emollienti delle feci edevono essere somministrati con i narcotici per evitare l’esacerbare della costipazione . Trattare le convulsioni con Neurontin. I farmaci antiepilettici più classici possono portare ad attacchi di porfiria acuta.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».