La sindrome premestruale (pms)
Addome | Ostetricia e Ginecologia | La sindrome premestruale (pms) (Disease)
La sindrome premestruale (PMS) (anche chiamata tensione PMT o premestruale) è un insieme di sintomi fisici ed emotivi legati al ciclo mestruale di una donna. Le definizioni mediche della sindrome premestruale sono limitati ad un modello coerente di sintomi emotivi e fisici che si verificano solo durante la fase luteale del ciclo mestruale, che sono abbastanza grave da interferire con alcuni aspetti della vita.
Cause e fattori di rischio
La causa esatta della sindrome premestruale non è nota, ma sembra essere correlata ai livelli fluttuanti di ormoni, tra cui gli estrogeni e progesterone, che si verificano in fase di preparazione per le mestruazioni.
Diagnosi e trattamento
In particolare, i sintomi emotivi devono essere presenti costantemente per diagnosticare PMS. I sintomi emotivi e fisici specifici attribuibili a PMS variano da donna a donna, ma il modello di ogni singola donna di sintomi è prevedibile, si verifica costantemente nel corso dei dieci giorni precedenti le mestruazioni, e svanisce o poco prima o poco dopo linizio del flusso mestruale.
PMS per sé non può essere impedita, ma attraverso leducazione e il trattamento adeguato dei sintomi, la maggior parte delle donne possono trovare sollievo. Uno stile di vita sano - compreso lesercizio fisico, riposo adeguato, e una dieta corretta - aiutano una donna a gestire meglio i sintomi della sindrome premestruale. Il trattamento inizia con una valutazione approfondita dei sintomi, così come il loro impatto sulla vita quotidiana.
...