Presettale (setto) ematoma
Orecchio Naso | Otorinolaringoiatria | Presettale (setto) ematoma (Disease)
Il setto orbitale è una guaina fibrosa che nasce dal periostio orbitale della cerchioni. Superiormente, il setto orbitale scende e si fonde con laponeurosi elevatore, mentre inferiormente, si fonde con la fascia capsulo palpebrale. In entrambe le palpebre superiori e inferiori, il setto orbitale crea due strati anatomici, gli spazi e pre settale post settale.
Cause e fattori di rischio
Una emorragia acuta nello spazio pre settale,potrebbe non essere pericolosa per la visione come una emorragia post settale. Delimitata anteriormente dal setto, nello spazio orbitale post settale potrebbe accumularsi del sangue e creare una sindrome compartimentale, in modo da danneggiare le strutture chiuse - più importante, il nervo ottico e lafflusso di sangue agli occhi. Per gestire un paziente con una emorragia orbitale, la localizzazione anatomica del sangue è essenziale.
Diagnosi e trattamento
Se lemorragia orbitale avviene nello spazio pre settale, il clinico ha la possibilità di osservare lematoma o lo scarico. Se lematoma pre settale è in rapida espansione, bisogna quindi fare una incisione di drenaggio.
Una emorragia orbitale post settale è una situazione molto più precaria per il paziente. Il medico deve essere pronto a rilasciare il sangue o con un cantotomia e cantholysis. Se non si farà un espansione dell’emorragia post settale risultati potrebbero essere deleteri. Per avere i migliori risultatati il medico deve procedere alla valutazione prontamente. Determinare la causa dellemorragia orbitale aiuterà la priorità delle procedure per alleviare lemorragia.
Una emorragia pre settale può essere drenata attraverso unincisione nella palpebra, mentre una pericolosa emorragia post settale richiede un monitoraggio frequente e la possibile evacuazione orbitale. Il medico deve agire immediatamente poiché le conseguenze di una attesa sono dannose per la visione del paziente e la motilità oculare.
...