Cancro alla prostata
Bacino | Oncologia | Cancro alla prostata (Disease)
Il cancro della prostata è una forma di cancro che si sviluppa nella prostata. La maggior parte dei tumori della prostata hanno una crescita lenta, ma ci sono casi di tumori della prostata aggressivi. Le cellule tumorali possono metastatizzare (spread) dalla prostata ad altre parti del corpo, in particolare alle ossa e ai linfonodi. Il cancro della prostata può causare dolore, difficoltà ad urinare, problemi durante il rapporto sessuale, o la disfunzione erettile. Altri sintomi possono potenzialmente svilupparsi durante le fasi successive della malattia.
Cause e fattori di rischio
Molti sono i fattori implicati all’insorgere del cancro alla prostata, come la genetica e la dieta. La presenza di cancro alla prostata può essere indicata da sintomi o dall’ esame fisico, antigene specifico della prostata (PSA), o biopsia.
Diagnosi e trattamento
Lesame del PSA aumenta il rilevamento del cancro, ma non diminuisce la mortalità. Inoltre l’esame di screening della prostata è al momento molto controverso perché potrebbe causare inutili conseguenze dannose in alcuni pazienti.
Tuttavia, se il sospetto di un cancro alla prostata può essere confermato da una biopsia della prostata e lesame al microscopio. Ulteriori test, come la TC e la scintigrafia ossea, possono essere eseguita per determinare se il cancro alla prostata si è diffuso.
...