Prostatite (prostata infezione)
Bacino | Urologia | Prostatite (prostata infezione) (Disease)
La prostatite è una infiammazione della ghiandola prostatica, negli uomini. La prostatite riferisce all’infiamazione tessuto della prostata. Come tutte le forme di infiammazione, può essere associata ad una risposta appropriata del corpo ad una infezione, ma si verifica anche in assenza di infezione.
I sintomi dipendono dal tipo di infezione . Nella prostatite batterica acuta, i sintomi sono gravi e improvvisi e possono indurre il paziente a cercare assistenza medica di emergenza. I sintomi più comuni includono anche brividi, febbre, bruciore durante la minzione elincapacità di svuotare la vescica.
I sintomi nella prostatite batterica cronica sono simili alle infezioni di prostatite batterica acuta ma non produconofebbre. Altri sintomi sono bruciore durante la minzione, minzione frequente, soprattutto di notte; perineale, testicolare, della vescica e la lombalgia, ed eiaculazione dolorosa. La condizione può essere episodica, con fiammate e remissioni, associati con linfezione.
Cause e fattori di rischio
La prostatite batterica acuta è spesso causata da ceppi di batteri comuni. La prostatite cronica batterica può essere il risultato di piccole quantità di batteri che non sono eliminati con antibiotici perché si nascondono nella prostata. Alcuni uomini con prostatite cronica hanno dolore ma nessuna prova di una infiammazione della prostata.
Nella maggior parte dei casi di prostatite, la causa non è identificata. Cause diverse da una infezione batterica possono includere: una malattia del sistema immunitario, una malattia del sistema nervoso, lesioni alla prostata o zona della prostata.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi comporta l’escludere altre condizioni che possono causare i sintomi e determinare il tipo di prostatite. I trattamenti variano a seconda della causa sottostante. Possono includere: antibiotici, alfa bloccanti, antidolorifici, massaggi alla prostata.
...