Abuso di ecstasy (mdma)
Testa | Medicina d'emergenza | Abuso di ecstasy (mdma) (Disease)
MDMA, noto anche come lecstasy è una droga sintetica, psicoattiva che è chimicamente simile alla metanfetamina stimolante e la mescalina allucinogena.
Cause e fattori di rischio
MDMA produce sensazioni di energia, euforia, calore emotivo e distorsioni in esperienze tattili, percezione e tempo. MDMA è preso per via orale, di solito come una capsula o compressa. MDMA può produrre confusione, depressione, problemi di sonno, desiderio di droghe e ansia grave.
Inoltre, i consumatori cronici di MDMA presentano maggiori problemi a livello cognitivo e di memoria rispetto a consumatori di altre droghe, anche se alcuni di questi effetti possono essere dovute alluso di farmaci in combinazione con MDMA. MDMA può anche essere pericoloso per la salute in generale e, in rare occasioni, letale. Questi includono aumento della frequenza cardiaca e pressione sanguigna - che presentano rischi di particolare preoccupazione per le persone con problemi circolatori o malattia di cuore - e altri sintomi come tensione muscolare, digrignamento involontario, nausea, visione offuscata, debolezza e brividi o sudorazione. In dosi elevate, MDMA può interferire con la capacità del corpo di regolare la temperatura.
Diagnosi e trattamento
Ci sono trattamenti specifici per labuso e la dipendenza da MDMA. I trattamenti più efficaci per labuso di droghe e tossicodipendenze in generale sono gli interventi cognitivi-comportamentali progettati per aiutare a modificare il pensiero del paziente, aspettative e comportamenti correlati all uso di droghe e di aumentare le abilità nellaffrontare stati di stress. ...