Sifilide quaternaria (sifilide stadio terminale)
Generale o Altro | Medicina d'emergenza | Sifilide quaternaria (sifilide stadio terminale) (Disease)
Sifilide quaternario è causa di endocardite obliterante del vasa vasorum dellaorta. Ciò causa aneurisma, più generalmente dellaorta ascendente.
Cause e fattori di rischio
Tabe e paralisi generale sono patogeneticamente identici, e solo diversi aspetti della stessa malattia. Entrambi sono causati da sifilide, e appaiono nello stesso tempo dopo linfezione.
Diagnosi e trattamento
Argyll allievo Robertson e linfocitosi del liquido cerebro-spinale sono comuni ad entrambi. Essendo una distrofia dei neuroni, la sclerosi e l’ispessimento delle membrane sono un risultato di degenerazione secondaria.
Nelle infezioni tardive c’è bisogno IV penicillina per almeno 10 giorni. Se il paziente è allergico il ceftriaxone può essere utilizzato. Altri tipi di malattia in ritardo possono essere trattati con una volta a settimana per via intramuscolare da penicillina G per tre settimane. Se si è allergici ci sarà bisogno di doxiciclina o tetraciclina , per una durata più lunga. Questi trattamenti possono arrestare la progressione, ma non invertirla completamente.
...