Sindrome di ramsay hunt (varicella infezione)
Orecchio Naso | Otorinolaringoiatria | Sindrome di ramsay hunt (varicella infezione) (Disease)
Come regola generale, herpes zoster è una malattia dei nervi sensoriali ma Sindrome Ramsay Hunt si distingue in quanto vi è un componente del motore. J. Ramsay Hunt ha descritto le varie presentazioni cliniche di paralisi facciale con un rash e riconosciuti anche altri sintomi frequenti e segni come tinnito, perdita delludito, nausea, vomito, vertigini e nistagmo.
Cause e fattori di rischio
La sindrome di Ramsay Hunt qui descritto si verifica quando il virus della varicella zoster (varicella) viene riattivato nel ganglio genicolato del nervo VII cranico (nervo facciale). Lherpes zoster è discusso nei suoi Shingles proprio articolo separato.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi della sindrome è più spesso osservando i sintomi sopra descritti (eruzione cutanea rossa dolorosa di vesciche o di orecchie e bocca e un solo lato paralisi facciale). Inoltre, un test PCR (polymerase chain reaction) possono essere effettuate sul fluido dal blister per dimostrare il materiale genetico virale, ma questa prova non è effettuata sistematicamente.
Il trattamento consiste di agenti antivirali (ad esempio aciclovir, valaciclovir o famciclovir) per circa una settimana, steroidi (prednisone), e farmaci per il dolore. I migliori risultati sono rilevati quando i protocolli di trattamento sono avviati entro circa tre giorni dopo la comparsa dei sintomi. Il trattamento precoce si traduce di solito in una prognosi migliore (vedi sotto).
Per i bambini, il vaccino della varicella può ridurre la possibilità di avere la varicella, da cui deriva la sindrome (riattivazione del virus). Tuttavia, una volta che una persona si varicella, la persona è suscettibile di riattivazione del virus e quindi in grado di sviluppare herpes zoster e / o sindrome di Ramsay Hunt.
...