Ascesso rettale (raccolta di pus)
Addome | Gastroenterologia | Ascesso rettale (raccolta di pus) (Disease)
Segni e sintomi di un ascesso rettale sono: gonfiore doloroso e duro nell’ano,gonfiore rosso, pus scaricato dal dolore, febbre e con i movimenti intestinali.
Cause e fattori di rischio
L’ascesso rettale è causato da una infezione batterica. Il corpo cerca di combattere l’infezione batterica raccogliendo i globuli bianchi e fluidi corporei. Questo forma il pus. Gli ascessi rettali si possono formare vicino lapertura o trovarsi all’interno profondo del retto.
Alcune persone sono più a rischio nel sviluppare un ascesso rettale. Queste sono, le persone con malattie infiammatorie intestinali come il morbo di Crohn, le persone che hanno che hanno frequenti rapporti anali, le persone con diabete, persone che hanno un sistema immunitario indebolito. Questo include le persone con HIV, le persone che fanno uso di alcuni tipi di farmaci, o in seguito ad un trapianto di midollo osseo, gli anziani e giovanissimi.
Diagnosi e trattamento
Talvolta la chirurgia per la rimozione di una fistola può essere eseguita contemporaneamente alla chirurgia per un ascesso. Tuttavia le fistole si sviluppano dalla quarta alla sesta settimana dopo il drenaggio dell’ascesso. A volte la fistola può insorgere dopo parecchi mesi o addirittura anni. Quindi di solito i due interventi vengono svolti separatamente. L’intervento può essere eseguito su una base ambulatoriale o con un breve ricovero in ospedale.
Dopo lintervento chirurgico ascesso il disagio è di solito lieve e può essere controllato con i farmaci per il dolore. I pazienti avranno solamente pochi giorni di riposo, perdendo cosi pochi giorni al lavoro o scuola.
Le persone di solito sono invitati a immergere la zona colpita in un acqua calda nella vasca da bagno tre o quattro volte al giorno. Degli emollienti delle feci possono essere raccomandati per alleviare il disagio dei movimenti intestinali. Ad alcune persone viene consigliato di indossare un tampone di garza o mini-assorbente per evitare che il drenaggio di sporchi loro vestiti.
...