Rettale cancro (tumore)
Addome | Oncologia | Rettale cancro (tumore) (Disease)
Il retto è la parte inferiore del colon che collega il colon allano. La funzione principale del retto è di memorizzare le feci formate in preparazione per levacuazione. Il cancro rettale è il cancro del colon localizzato nel retto. Come il cancro del colon, la prognosi e il trattamento del cancro del retto dipende da quanto profondamente il tumore ha invaso la parete rettale e dei linfonodi circostanti.
Tuttavia, anche se il retto è parte del colon, la posizione del retto nella pelvi pone ulteriori sfide in trattamento rispetto al cancro al colon. Questi e altri sintomi possono essere causati da cancro rettale. Altre condizioni possono provocare gli stessi sintomi. Un medico dovrebbe essere consultato se vi è uno qualsiasi dei seguenti problemi: un cambiamento nelle abitudini intestinali, diarrea, costipazione, la sensazione che lintestino non si svuota completamente, feci che sono più strette e hanno una forma diversa dal solito, il sangue (di colore rosso brillante o molto scuro) nelle feci, malessere generale addominale (dolori frequenti gas, gonfiore, pienezza, o crampi), alterazioni dellappetito, perdita di peso senza motivo conosciuto.
Cause e fattori di rischio
Il tumore del retto di solito si sviluppa nellarco di diversi anni, il primo è un ciclo vegetativo come una crescita precancerosa chiamata polipo. Alcuni polipi hanno la capacità di trasformarsi in cancro e cominciano a crescere e penetrare la parete del retto.
La vera causa del cancro del retto è sconosciuta . I seguenti sono i fattori di rischio per lo sviluppo di cancro del retto: aumento dell’età, fumo, storia familiare di cancro del colon o del retto, dieta ricca di grassi e / o una dieta principalmente da fonti animali, storia familiare di polipi o tumori del colon-retto.
Diagnosi e trattamento
La colonscopia e la biopsia può confermare la diagnosi. Gli esami con le immagini e il sangue può aiutare a determinare lestensione della malattia.
La rimozione chirurgica di un tumore è la pietra angolare della terapia curativa per il tumore del retto localizzato. Oltre a rimuovere il tumore rettale, la rimozione del grasso e linfonodi nella zona del tumore rettale è necessaria a ridurre al minimo la possibilità che le cellule tumorali possono essere lasciate indietro.
...