Fistola retto-vaginale (connessione anormale)

Bacino | Ostetricia e Ginecologia | Fistola retto-vaginale (connessione anormale) (Disease)


Fistola retto-vaginale è una condizione medica in cui vi è una fistola o una connessione anomala tra il retto e la vagina. La fistola retto-vaginale può essere estremamente debilitante. Se lapertura tra il retto e la vagina è larga permetterà sia la flatulenza e alle feci di scappare attraverso la vagina, con conseguente incontinenza fecale.

In Eritrea, sono stimati 350 ogni 100. 000 casi di nascite con questa patologia. Le fistole possono svilupparsi anche in donne e bambini che vengono violentate, donne con fistole retto-vaginale sono spesso stigmatizzati nei paesi del terzo mondo, e diventano emarginati. E anche associata con la mutilazione genitale femminile.

Cause e fattori di rischio

La fistola retto-vaginale può derivare da lesioni durante il parto (lesioni ostetriche sono la causa più comune di fistole retto-vaginale), la malattia di Crohn (la seconda causa più comune di fistole retto-vaginale, malattia di Crohn è un tipo di malattia infiammatoria intestinale in cui il rivestimento del tratto digestivo si infiamma. con malattia di Crohn non aumentare il rischio della condizione), chirurgia che coinvolge la vagina, il perineo, del retto o lano (un precedente intervento chirurgico nella regione pelvica inferiore, come ad esempio la rimozione dell’ utero (isterectomia), in rari casi può portare allo sviluppo di una fistola), il trattamento del cancro e radiazioni alla zona pelvica (un tumore nel retto, cervice, vagina, dellutero o del canale anale può portare allo sviluppo di una fistola retto-vaginale . radioterapia per i tumori in queste aree possono anche mettere a rischio di sviluppare una fistola. Una fistola causata dalle radiazioni si forma di solito entro i due anni successivi al trattamento. All’inizio , si può provare dolore nell’ ano o del retto, diarrea sanguinolenta , sangue rosso vivo nelle feci. Se si hanno questi segni premonitori, il medico in primo luogo escludere un ritorno del cancro come la causa).

Altre cause. Meno comunemente, una fistola retto-vaginale può essere causata da infezioni nell’ ano o del retto, infezioni di piccoli sacchetti gonfi nel tratto digestivo (diverticolite), o trauma vaginale.

Diagnosi e trattamento

Cè un associazione con le infezioni ricorrenti delle vie urinarie e vaginali. Questo tipo di fistola può causare il perforamento dell’ ano . Le fistole retto-vaginale sono spesso il risultato di un trauma durante il parto (nel qual caso è conosciuto come fistola ostetrica) in situazioni in cui vi è lassistenza sanitaria inadeguata, come ad esempio in alcuni paesi in via di sviluppo.

Il trattamento per una fistola retto-vaginale dipende dalla sua causa, le dimensioni, la posizione e leffetto sui tessuti circostanti. A volte le fistole guariscono da sole, ma la maggior parte delle persone hanno bisogno di un intervento chirurgico per chiudere o ripristinare la connessione. Prima che unoperazione venga fatta la pelle e altr...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».