Sindrome delle gambe senza riposo
Gambe | Nefrologia | Sindrome delle gambe senza riposo (Disease)
Sindrome delle gambe senza riposo (RLS) o malattia di Willis-Ekbom è un disturbo neurologico caratterizzato da un irresistibile bisogno di muovere il proprio corpo. . Le sensazioni di solito iniziano e si intensificano durante la veglia tranquilla, come nei momenti di relax, la lettura, lo studio, o cercando di dormire.
Cause e fattori di rischio
La causa della sindrome delle gambe senza riposo non è nota nella maggior parte delle persone. Tuttavia, la sindrome delle gambe senza riposo è stata associata con: gravidanza, obesità, fumo, carenza di ferro e anemia, la neuropatia, polineuropatia (che può essere associato con ipotiroidismo, tossicità dei metalli pesanti, tossine, e molte altre condizioni), malattie ormonali come diabete, insufficienza renale (che può essere associato a deficienza di vitamine e minerali).
Diagnosi e trattamento
Alcuni farmaci sono stati associati con la sindrome delle gambe senza riposo tra cui: caffeina, alcool, H2-istamina bloccanti (ad esempio ranitidina e cimetidina), e alcuni antidepressivi (ad esempio, amitriptilina). Evitare l’alcol può aiutare alcuni pazienti, in particolare quelli con una storia familiare di RLS. Evitare bevande contenenti caffeina è consigliato, ma le prove che collegano lassunzione di RLS alla caffeina sono scarse.
La prescrizione di farmaci diversi, molti dei quali sono stati sviluppati per il trattamento di altre malattie, sono in grado di ridurre lirrequietezza nelle gambe. Questi includono: farmaci per il morbo di Parkinson, farmaci per lepilessia, oppioidi, miorilassanti e farmaci per il sonno.
...