Ascesso retrofaringei (ascesso alla gola)

Collo | Otorinolaringoiatria | Ascesso retrofaringei (ascesso alla gola) (Disease)


Gli ascessi retrofaringei sono profonde infezioni nello spazio del collo che può comportare un immediato pericolo di vita, una potenziale compromissione delle vie aeree e di altre complicazioni catastrofiche.

I sintomi di un ascesso retrofaringei possono includere dolore al collo, incapacità a deglutire, salivazione eccessiva, difficoltà di respirazione, e sonnolenza eccessiva. Negli adulti, gli ascessi retrofaringei sono rari ma possono verificarsi a seguito di un trauma locale, come lingestione di un corpo estraneo (spina di pesce), o per procedure strumentali (laringoscopia, intubazione endotracheale, il posizionamento del tubo di alimentazione, ecc), o nel particolare contesto di una malattia associata. Questi ascessi sono più frequenti nei bambini per labbondanza dei linfonodi retrofaringei.

Cause e fattori di rischio

Gli ascessi in queste zone possono essere causati da molti organismi come gli organismi aerobici (streptococchi beta-emolitici e Staphylococcus aureus), organismi anaerobi (specie di Bacteroides e Veillonella) o Gram-negativi (Haemophilus parainfluenzae e Bartonella henselae). I sintomi di un ascesso retrofaringei includono un grave mal di gola, difficoltà a deglutire, febbre, mal di testa, stanchezza e gonfiore delle ghiandole del collo.

Diagnosi e trattamento

Gli ascessi retrofaringei richiedono una pronta diagnosi e un trattamento precoce che coinvolge spesso drenaggio chirurgico per ottenere i risultati migliori. Tuttavia, il momento appropriato per subire un intervento chirurgico è ancora controverso. Il tasso di mortalità associato agli ascessi retrofaringei è dovuta alla sua associazione con l’ostruzione delle vie aeree, mediastinite, polmonite ab ingestis, ascesso epidurale, trombosi venosa giugulare, fascite necrotizzante, sepsi, e lerosione nell’arteria carotide.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».