Artrite reumatoide
Generale o Altro | Reumatologia | Artrite reumatoide (Disease)
L’artrite reumatoide (AR) è una malattia cronica,una malattia infiammatoria sistemica che può influenzare molti tessuti e organi, ma attacca principalmente le articolazioni flessibili (sinoviale) . Il processo prevede l’infiammatoria della capsula intorno alle articolazioni (sinovia), gonfiore (iperplasia) delle cellule sinoviali, eccesso di liquido sinoviale, e lo sviluppo di tessuto fibroso (panno) nella sinovia.
I sintomi nel corso dell’artrite reumatoide variano da persona a persona e possono cambiare ogni giorno. Le articolazioni possono essere calde al tatto, si potrebbe notare una riduzione del movimento, e anche gonfiore e dolore nelle zone intorno alle articolazioni colpite.
Cause e fattori di rischio
La maggior parte delle persone affette RA soffrono di attacchi intermittenti della malattia. In alcune persone la malattia è sempre attiva e peggiora nel tempo. Altri godono di lunghi periodi di remissione. Le prove dimostrano che la diagnosi precoce e un trattamento aggressivo siano il modo migliore per evitare la distruzione articolare, un danno all’organo e una disabilità.
Lartrite reumatoide è simmetrica, quando colpisce entrambi i lati del corpo. Poiché linfiammazione è sistemica, i pazienti si sentono stanchi e possono diventare anemici, perdono lappetito e presentare un basso grado di febbre.
Diagnosi e trattamento
Lartrite reumatoide è una malattia cronica, il che significa che non può essere curata.
...