Rinite (infiammazione nasale)
Orecchio Naso | Otorinolaringoiatria | Rinite (infiammazione nasale) (Disease)
Rinite è un termine medico per lirritazione e l’infiammazione della mucosa allinterno del naso. I sintomi più comuni della rinite sono un naso chiuso, naso che cola, e gocciolamento retro-nasale. Il tipo più comune di rinite è rinite allergica, che di solito è innescata da allergeni presenti nellaria come il polline.
I sintomi di rinite non allergica sono simili a quelli del raffreddore da fieno (rinite allergica), ma non cè nessuna reazione allergica coinvolti. La rinite allergica può colpire bambini e adulti, ma è più comune dopo i 20 anni. Il naso normalmente produce muco e intrappola così le sostanze (come polvere, polline e linquinamento) e germi (batteri e virus). Il muco fluisce dalla parte anteriore del naso e drena verso il basso la parte posteriore della gola. Quando si crea troppo muco , può causare un naso che cola dalla parte anteriore o post-gocciolamento nasale dal retro. La tosse è la risposta naturale per rimuovere nella gola lo gocciolamento retro-nasale.
Cause e fattori di rischio
Rinite allergica si verifica quando i vasi sanguigni nel naso si espandono (dilatazione), riempiendo la mucosa nasale con il sangue e fluido. Ci sono diverse possibili cause di questa espansione anomala dei vasi sanguigni o infiammazione nel naso. Ma, qualunque sia il la reazione, il risultato è lo stesso - il gonfiore delle membrane nasali e della congestione. Molte cose possono provocare il gonfiore nasale nella rinite non allergica - alcuni con conseguente breve durata dei sintomi, mentre altri causano problemi cronici.
Diagnosi e trattamento
Una volta che la rinite allergica viene diagnosticata, le opzioni di trattamento comprendono la prevenzione, i farmaci e limmunoterapia (colpi di allergia). I farmaci aiutano a ridurre la congestione nasale, naso che cola, starnuti e prurito. Sono disponibili in molte forme, tra cui compresse, spray nasali, gocce per gli occhi e liquidi. Corticosteroidi nasali è l’unico farmaco efficace per il trattamento della rinite allergica. Si può ridurre significativamente la congestione nasale.
...