Rinorrea liquido cerebrospinale (cervello al naso)
Orecchio Naso | Neurologia | Rinorrea liquido cerebrospinale (cervello al naso) (Disease)
CSF rinorrea si riferisce al drenaggio del liquido cerebrospinale attraverso il naso. Misure di componenti CSF come glucosio sono stati utilizzati in passato, ma non sono né sensibili né specifici, beta-2 transferrina, tuttavia, ha dimostrato di avere un alto valore predittivo positivo. E un segno di frattura della base cranica.
Cause e fattori di rischio
Il trauma chirurgico di solito si verifica durante la chirurgia endoscopica dei seni o durante le procedure neurochirurgiche. Nei pazienti che si sottopongono a chirurgia endoscopica sinusale, il sito di lesione è più frequentemente laterale, in cui losso della base cranica anteriore è più sottile. La crescita dei tumori benigni non causala rinorrea CSF. Tuttavia, le lesioni aggressive (come papilloma invertito) e neoplasie maligne possono erodere o invadere losso della fossa cranica anteriore.
I difetti nella chiusura del neuropore anteriore può causare lernia del tessuto nervoso centrale per mezzo di difetti cranici anteriore della fossa del cranio di base.
Diagnosi e trattamento
La maggior parte dei chirurghi consigliamo di ottenere ad alta risoluzione la tomografia computerizzata (TC) in tutti i casi sospetti di difetti della base cranica per la loro capacità di rilevare difetti ossei. Essi possono anche rilevare la presenza di pneumocefalo, masse dei tessuti molli, e idrocefalo.
La gestione comprende una attesa perché le perdite spesso si fermano spontaneamente, se questo non si verifica allora la chiusura neurochirurgica è necessaria per prevenire la diffusione dellinfezione alle meningi.
...