Infezioni da rickettsie
Generale o Altro | Medicina Generale | Infezioni da rickettsie (Disease)
Rickettsiae comprendono un gruppo di microrganismi che filogeneticamente occupano una posizione tra batteri e virus. Rickettsiae sono un insieme piuttosto eterogeneo di organismi con molte differenze, il che vieta la loro descrizione come un unico gruppo omogeneo. Una caratteristica generale dell’ rickettsiae è che i mammiferi e artropodi sono ospiti naturali. Rickettsiosi sono di solito trasmesse alluomo da artropodi.
Cause e fattori di rischio
Come grave progresso della malattia da rickettsiosi la gente di solito ha esperienza di confusione e grave debolezza, spesso con tosse, difficoltà respiratorie, e talvolta vomito e diarrea. In alcune persone, lallargamento del fegato o milza, il malfunzionamento dei reni, e la pressione sanguigna scendono pericolosamente . Può provocare la morte.
Diagnosi e trattamento
Non ci sono vaccini o farmaci disponibili per prevenire le infezioni da rickettsie. Gli antibiotici non sono consigliati per la profilassi delle malattie da rickettsie e non devono essere prescritti a pazienti asintomatici esposti alle zecche. La migliore prevenzione è ridurre al minimo lesposizione a artropodi infettivi (in particolare i pidocchi, pulci, zecche, acari) , in particolare verso cani e gatti, quando si viaggia in zone endemiche
...