Tigna (tinea corporis)
Pelle | Dermatologia | Tigna (tinea corporis) (Disease)
Tinea corporis (noto anche come tigna, circinata tinea e tinea glabrosa) è una infezione fungina superficiale (dermatofitosi), delle braccia e delle gambe, in particolare sulla pelle glabra, ma può verificarsi in qualsiasi parte del corpo.
Cause e fattori di rischio
I funghi prosperano in zone calde e umide. Di seguito aumenta il rischio per una infezione fungina: a lungo termine lumidità della pelle (ad esempio da sudorazione), pelle minori e lesioni per le unghie, scarsa igiene.
Leruzione cutanea inizia come una piccola area di rosso, punti alzati e brufoli. Leruzione cutanea diventa lentamente a forma di anello, con un rosso di colore, bordi rialzati e un centro più chiaro. Il confine può sembrare squamosa. Leruzione cutanea può verificarsi su braccia, gambe, viso, o in altre aree del corpo esposte.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi di tinea corporis è confermata dal microscopio e la cultura da raschiati cutanei.
In generale la tigna risponde bene al trattamento topico. Antimicotici topici vengono applicati alla lesione due volte al giorno per almeno 3 settimane. La lesione di solito si risolve entro 2 settimane, ma la terapia deve essere continuata per unaltra settimana per garantire che il fungo sia completamente sradicato. Le creme più comunemente usate sono clotrimazolo, ketoconazolo, miconazolo, terbinafina, tolnaftate e butenafine. Se ci sono lesioni tigna diversi, le lesioni sono estese, complicazioni come infezioni secondarie esistono, o il paziente è immunocompromessi, farmaci antifungini per via orale può essere utilizzato.
...