Rotavirus infezione (infezione virale intestinale)
Addome | Gastroenterologia | Rotavirus infezione (infezione virale intestinale) (Disease)
Rotavirus è una delle più comuni cause di diarrea, e gravi infezioni (gastroenterite da rotavirus) è la principale causa di grave, disidratazione diarrea nei neonati e nei bambini piccoli. I bambini con infezione da rotavirus hanno febbre, nausea e vomito, spesso seguite da crampi addominali e frequenti, diarree acquosa. I bambini possono anche avere la tosse e naso che cola.
Cause e fattori di rischio
Come tutti i virus,alcune infezioni da rotavirus causano pochi sintomi , soprattutto negli adulti. A volte la diarrea che accompagna una infezione da rotavirus è così grave che può portare rapidamente alla disidratazione. Segni di disidratazione sono: sete, irritabilità, irrequietezza, stato di torpore, occhi infossati, la bocca secca e la lingua, pelle secca, meno viaggi al bagno per urinare, e (nei neonati) un pannolino asciutto per diverse ore.
Rotavirus è estremamente contagioso. Solo pochissime particelle sono necessarie per trasmettere linfezione. Si trovano nelle feci in concentrazioni molto elevate, iniziando prima della malattia. Si trovano anche in tutto lambiente dove i bambini trascorrono molto tempo, soprattutto durante i mesi invernali. Mangiare yogurt attivo o altre fonti di batteri benefici possono anche ridurre al minimo le infezioni da rotavirus. Tra i suoi numerosi benefici, Lactobacillus è più efficace nel prevenire e curare il rotavirus e altre forme di gastroenterite virale.
Diagnosi e trattamento
Se la gestione ambulatoriale fallisce, lintervento con fluidi IV è in genere necessario per correggere la disidratazione, fornire liquidi di sostituzione adeguati per le perdite in corso a causa di vomito e diarrea, e lamministrazione garanzia di fluidi di manutenzione giornaliera. Varie formule per calcolare il volume necessario e la composizione di questi fluidi e la loro velocità di somministrazione sono disponibili. Un accurato monitoraggio di assunzione (orale e IV) e di uscita (vomito e diarrea) è imperativo. I neonati e bambini piccoli devono avere la misurazioni di peso giornaliero.
Gli antibiotici non si usano in questa malattia.
...