Sfregamento (isopropilico) overdose di alcol
Generale o Altro | Medicina d'emergenza | Sfregamento (isopropilico) overdose di alcol (Disease)
Alcol isopropilico (isopropanolo, 2-propanolo, propan-2-olo) è comunemente usato come disinfettante, antigelo, e solvente, e comprende tipicamente il 70 percento di alcool. Lalcol è diventato un termine generico sia per lalcool isopropilico (isopropanolo) o alcool etilico (etanolo) .
Le etichette dei prodotti per alcool comprendono un certo numero di avvertimenti circa la chimica, compresi i rischi di infiammabilità e la sua destinazione duso solo come antisettico topico e non per le ferite interne o di consumo. Dovrebbe essere usato in un luogo ben ventilato a causa dei rischi di inalazione.
Come letanolo, alcol isopropilico ha un esatto meccanismo di azione del sistema nervoso centrale (SNC).
Cause e fattori di rischio
Lavvelenamento può avvenire per ingestione, inalazione, o il consumo di alcool. La morte da alcool isopropilico è rara, ma può derivare da lesioni a causa di effetti inebrianti, come il coma non trattato, con compromissione delle vie aeree, o raramente, depressione cardiovascolare e shock dopo ingestione massiccia. Lalcol isopropilico è un sedativo-ipnotico agente la cui tossicità è simile a quella di etanolo, con il quale condivide una forte somiglianza strutturale.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento è di supporto e dipende dalla gravità della intossicazione, ma può includere: fluidi per via endovenosa, e il sostegno delle respirazioni. Un inibitore della pompa protonica e / o istamina due bloccante può essere somministrato per il sanguinamento gastrointestinale superiore.
...