Rosolia (morbillo tedesco)

Generale o Altro | Medicina Generale | Rosolia (morbillo tedesco) (Disease)




La rosolia è uninfezione che colpisce principalmente la pelle e linfonodi.

Nei bambini la rosolia è di solito asintomatica o con lievi sintomi accompagnati da un rash evanescente. Negli adulti, linfezione è generalmente accompagnata da una malattia, anche se lieve.

Cause e fattori di rischio

E causata dal virus della rosolia (non lo stesso virus che causa il morbillo), che di solito è trasmessa attraverso le goccioline dal naso o della gola. Il virus della rosolia appartiene al genere Rubivirus Togaviridae

La rosolia è un singolo filamento avvolto che è relativamente fragile, si moltiplica e viene trasmesso dal tratto respiratorio degli individui infetti. Arriva al flusso sanguigno con conseguente diffusione capillare in tutto il corpo. Nelle donne in stato di gravidanza, la rosolia può infettare la placenta con conseguente infezione fetale con diversi gradi di danno fetale.

Diagnosi e trattamento

La rosolia non può essere trattata con antibiotici perché non funzionano contro le infezioni virali. Se non ci sono complicazioni, la rosolia si risolverà da sola.

Ogni donna incinta che è stata esposta alla rosolia deve contattare immediatamente il suo ginecologo. La rosolia è in genere lieve nei bambini, che spesso possono essere curati a casa.

Per alleviare i sintomi si può dare del pacetamolo o ibuprofene. Laspirina non dovrebbe essere dato a un bambino con una malattia virale, perché tale uso è stato associato con lo sviluppo della sindrome di Reye, che può portare ad insufficienza epatica e morte.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».