Sars (sindrome respiratoria acuta grave)
Petto | Pneumologia | Sars (sindrome respiratoria acuta grave) (Disease)
Sindrome respiratoria acuta grave (SARS) è una malattia respiratoria causata da un virus. SARS è stata riportata in Asia nel 2003. Si diffuse in tutto il mondo nellarco di diversi mesi.
I sintomi iniziali di SARS non sono specifici, complicando la diagnosi differenziale. Il sintomo più comune nei pazienti affetti da SARS è la febbre con una temperatura corporea di> 38,0 ° C (100,4 ° F). La febbre è quindi un criterio principali attuale dellOMS definizione di caso per la SARS sospetta o probabile. Tuttavia, la febbre può essere assente durante le prime fasi della malattia e nei soggetti con co-patologie. La febbre è principalmente associata con altri sintomi come brividi, brividi, mal di testa, vertigini, malessere, mialgia.
Cause e fattori di rischio
La sindrome respiratoria acuta è una malattia respiratoria negli esseri umani, che è causata da coronavirus della SARS.
La SARS sembra diffondersi principalmente da vicino da persona a persona. Quando una persona infetta tossisce o starnutisce, mandano goccioline di muco o saliva che contengono il virus attraverso laria. Baciare, toccare, condividendo gli utensili per mangiare e bere, o parlare con una persona infetta può anche mettere a rischio. Spesso lavarsi le mani con acqua e sapone potrebbe aiutare a prevenire linfezione, se si viaggia in paesi con SARS.
Diagnosi e trattamento
Non esiste un test unico che può essere utilizzato per diagnosticare la SARS con un ragionevole grado di precisione. La diagnosi, dunque, continua a basarsi sullesame clinico, sostenuto dalla definizione dei casi che includono una storia di viaggio.
Attualmente, non esiste alcun trattamento per la SARS. Gli scienziati stanno sperimentando trattamenti e vaccini.
...