La sindrome della pelle ustionata
Pelle | Dermatologia | La sindrome della pelle ustionata (Disease)
Sindrome della cute ustionata da stafilococco (SSSS) è una malattia che di solito colpisce i neonati e i bambini piccoli che non hanno gli anticorpi alle tossine di Staphylococcus aureus .
Cause e fattori di rischio
E causata da uninfezione batterica da Staphylococcus gruppo II S che produce le tossine che causano l’esfoliazione, bolle (blister) formazione e arrossamento della pelle. Nei bambini la mortalità è bassa, ma può essere alta negli adulti, che di solito hanno una grave malattia di base che li rende suscettibili alle infezioni.
Aumenta il numero di globuli bianchi (WBC) tuttavia, spesso rimangono normali nella WBC . La velocità di eritrosedimentazione (VES) spesso è elevata. Gli elettroliti e la funzionalità renale devono essere seguiti attentamente in casi gravi in cui le perdite di fluido e la disidratazione attraverso la pelle sono una preoccupazione.
Diagnosi e trattamento
Importante fare il test della reazione a catena della polimerasi (PCR) , un esame col siero per la tossina .
Il trattamento di solito richiede l’ospedalizzazione, con antibiotici per via endovenosa sono necessari per bloccare linfezione da stafilococco. A seconda della risposta al trattamento, gli antibiotici orali possono essere sostituiti entro alcuni giorni. Il paziente può essere dimesso dallospedale e continuare il trattamento a casa.
SSSS di solito segue un decorso benigno al momento della diagnosi se trattati in modo appropriato. Tuttavia, se non trattata o il trattamento non ha successo, le infezioni gravi come la sepsi, possono provocare gravi malattie come la polmonite.
...