Schatzkis ring (esofago)
Addome | Gastroenterologia | Schatzkis ring (esofago) (Disease)
Un anello Schatzki è un restringimento della parte inferiore dellesofago che può causare difficoltà di deglutizione.
La disfagia è di solito intermittente e non è progressiva. Il cibo mal digerito ha più probabilità di causare problemi. Bere liquidi extra o il rigurgito può alleviare lostruzione.
Cause e fattori di rischio
Il restringimento è causato da un anello di tessuto mucoso (quali linee dellesofago) o tessuto muscolare. La maggior parte è più di 20 millimetri di diametro e sono asintomatici.
Diagnosi e trattamento
Anche dei minori anelli esofagei possono essere diagnosticati clinicamente e confermati dal bario (uno studio radiologico per valutare la deglutizione) e dall’endoscopia (utilizzando un tubo per entrare nella bocca, al fine di visualizzare lesofago e lo stomaco). La maggior parte dei pazienti sintomatici possono essere trattati in modo permanente con dei dilatatori di grandi dimensioni (17 a 20 millimetri) , che disturbano lanello mucosa. La dilatazioni di anelli sintomatici inferiore sono sicuri, di facile esecuzione, e ben tollerati. Le recidive possono essere trattate con successo con delle dilatazioni ripetute. Il trattamento di una stenosi esofagea include farmaci bloccanti dell’ acido e le procedure di dilatazione esofagea. .
...