Schizofrenia (una malattia psichiatrica)
Generale o Altro | Psichiatria | Schizofrenia (una malattia psichiatrica) (Disease)
La schizofrenia è un disturbo mentale caratterizzato da una ripartizione dei processi di pensiero e da una scarsa reattività emozionale. Più comunemente si manifesta come allucinazioni uditive, deliri paranoidi o bizzarri, discorso disorganizzato ed è accompagnata da una significativa disfunzione sociale o professionale.
Cause e fattori di rischio
E difficile individuare le cause della schizofrenia, ma la ricerca suggerisce che i diversi fattori fisici, genetici, psicologici e ambientali aumentano le probabilità di sviluppare la malattia. Pensiero attuale è che alcune persone possono essere soggette alla schizofrenia, ma a volte un evento di vita stressante o emotiva potrebbe innescare un episodio psicotico. Tuttavia, non si sa perché alcune persone sviluppano i sintomi, mentre altri non lo fanno.
Ci sono alcuni fattori di rischio per la schizofrenia che non si possono cambiare. Questi includono la genetica, lo sviluppo del cervello, neurotrasmettitori, linfezione, la gravidanza e complicazioni alla nascita, trauma cranico.
Diagnosi e trattamento
Attualmente non esiste un test di fisica o di laboratorio in grado di diagnosticare la schizofrenia assoluta - uno psichiatra di solito fa la diagnosi basandosi sui sintomi clinici. Il test fisico può fare escludere un sacco di altre condizioni (disturbi convulsivi, disturbi del metabolismo, disfunzioni della tiroide, tumore cerebrale, luso di droghe di strada, ecc).
Le persone con diagnosi di schizofrenia di solito manifestano una combinazione di stati positivi (ad esempio allucinazioni, deliri, pensieri che si rincorrono), a quelli negativi (vale a dire apatia, mancanza di emozioni, povero o inesistente funzionamento sociale), e cognitivi (pensieri disorganizzati, difficoltà di concentrazione e / o istruzioni di seguito, difficoltà nel completare i compiti, problemi di memoria).
Ci sono due classificazioni principali di farmaci (dal punto di vista di un laico), i farmaci antipsicotici tradizionali (Haldol, ecc), e i più recenti, farmaci antipsicotici atipici che sono usciti negli ultimi dieci anni (Clozapina, Geodon, Seroquel, Risperdal, Zyprexa, Abilify, ecc)
...