Colangite sclerosante (malattia delle vie biliari)

Addome | Gastroenterologia | Colangite sclerosante (malattia delle vie biliari) (Disease)


Colangite sclerosante è una malattia infiammatoria delle vie biliari, che alla fine diventano condotti segnati e ristretti (tubi). Si è pensato fosse essere di origine autoimmune, il che significa che il sistema immunitario produce anticorpi che attaccano i dotti biliari nel fegato. Questo è confermato dal fatto che il 50% dei pazienti con colangite sclerosante ha una malattia infiammatoria dellintestino.

Lesordio è generalmente insidioso, con progressivo affaticamento e prurito. L’ittero tende a sviluppare più tardi. Circa il 10 al 15% dei pazienti presenta ripetuti episodi di dolore al quadrante superiore destro e febbre, probabilmente a causa di colangite ascendente batteriche. Si presenta steatorrea e carenze di vitamine liposolubili . L’ittero persistente nello stadio avanzato della malattia.

Cause e fattori di rischio

Non è chiaro che cosa causa la colangite sclerosante primitiva. Si ritiene che la condizione può essere causata da una reazione del sistema immunitario ad una infezione o tossina in persone con una predisposizione a sviluppare la malattia.

La colangite sclerosante primaria (PSC) si verifica più frequentemente in persone che hanno altre condizioni mediche in particolare malattia intestinale infiammatoria . Non è chiaro come queste condizioni sono legate e se condividono cause simili.

Diagnosi e trattamento

Il trapianto di fegato è lunico trattamento in grado di migliorare laspettativa di vita nei pazienti con PSC e offre una cura. Ricorrenti colangite batterica, complicazioni di stadio terminale della malattia del fegato (ad esempio, ascite intrattabile, encefalopatia porto-sistemica, sanguinamento delle varici esofagee) sono tutte ragionevoli indicazioni per il trapianto di fegato.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».