Dismenorrea secondaria (mestruazioni dolorose)
Addome | Ginecologia | Dismenorrea secondaria (mestruazioni dolorose) (Disease)
Dismenorrea è il termine medico per il dolore al basso ventre che si verifica immediatamente prima o durante le mestruazioni. In alcune donne, il dolore mestruale è lieve, in altre, invece è grave e porta ad evitare lattività fisica per diversi giorni ogni mese. Mestruazioni è accompagnata da perdita di cellule del sangue nell’utero (endometrio), che si verifica nelle donne in età riproduttiva (dalla pubertà alla menopausa), alla fine di ogni ciclo mestruale. Le mestruazioni è assente durante la gravidanza e lallattamento.
Cause e fattori di rischio
Dismenorrea - difficile o mestruazioni dolorose - colpisce tra il 30 e il 50% delle donne in età riproduttiva. Dismenorrea secondaria può essere causata da diverse condizioni:
Si distingue la dismenorrea primaria, che corrisponde alla rottura del ciclo ovulatorio (lemissione di un uovo da un ovaio) combinata con un tocco di genitali e dismenorrea secondaria, dismenorrea chiamata acquisita, causata da una malattia degli organi riproduttivi. Dismenorrea secondaria è causata da una condizione come lendometriosi o fibromi uterini.
Lendometriosi è una malattia che è caratterizzata da proliferazione del tessuto endometriale (il rivestimento dellutero) al di fuori dellutero, in genere nelle tube di Falloppio.
L’adenomiosi è una manifestazione dell’endometriosi in cui si trova il tessuto endometriale allinterno della parete muscolare dellutero (miometrio). La malattia infiammatoria pelvica - è uninfezione degli organi riproduttivi femminili, di solito causata da un batterio che si trasmette sessualmente.
Lutilizzo di un dispositivo intrauterino (IUD): Questi dispositivi contraccettivi vengono inseriti nellutero e possono causare crampi intensi, soprattutto nei primi mesi dopo linstallazione. Fibromi uterini e polipi uterini – non cancerogeni ed escrescenze possono sporge dal rivestimento uterino.
Diagnosi e trattamento
I pazienti con dismenorrea primaria possono prendere alcune misure per alleviare il dolore e ridurre il disagio. E bene sapere che il dolore mestruale tende a diminuire di intensità man mano che si invecchia e spesso scompare dopo la prima gravidanza. Per dismenorrea secondaria, il trattamento è la cura della causa.
...