La sepsi (infezione grave)
Generale o Altro | Medicina d'emergenza | La sepsi (infezione grave) (Disease)
Sepsi e setticemia sono considerati per fare riferimento a un certo numero di condizioni patologiche causate da batteriemia. Nella pratica medica i termini sono utilizzati insieme per definire la stessa condizione, anche se più della metà dei pazienti con segni e sintomi di sepsi hanno esami del sangue positivi. La sepsi può essere una risposta a una infezioni causata da qualsiasi classe di microrganismi.
L’invasione microbica del sangue, è essenziale per lo sviluppo di sepsi, con diffusione locale o sistemica delle molecole che segnalano la presenza di microbi o tossine che possono causare una risposta. La sindrome da risposta infiammatoria sistemica può avere una eziologia infettiva. La sepsi è una sindrome clinica che complica l’infezione grave ed è caratterizzata da una infiammazione sistemica e lesioni diffusione tissutale. In questa sindrome il tessuto è isolato dalle lesione primaria che montato segni di infiammazione, come vasodilatazione, aumentata permeabilità vascolare e micro accumulo dei leucociti. Una compromissione della funzione degli organi può variare notevolmente da una disfunzione lieve fino alla rottura.
L’insufficienza dell’organo multipla è una sindrome che è caratteristica dallo sviluppo di una disfunzione progressiva e potenzialmente reversibile fisiologica. I sintomi comprendono febbre, brividi, sintomi costituzionali e di stanchezza, malessere, ansia o confusione. Questi sintomi non sono patognomonici di infezione e possono venire per unampia varietà di condizioni infiammatorie non infettive. Possono essere assente in caso di infezioni gravi, specialmente nei pazienti anziani.
Cause e fattori di rischio
I pazienti con difetti della difesa sono a rischio elevato di sviluppare sepsi e insufficienza multipla degli organi. Le cause principali sono i farmaci chemioterapici, neoplasie, gravi traumi, ustioni, insufficienza diabete, reni o al fegato, il supporto del ventilatore e cateterismo invasivo. Diversi studi clinici hanno dimostrato una mortalità del 40-75% tra i pazienti con insufficienza dorgano multipla con sepsi. I fattori negativi di prognosi sono letà avanzata, linfezione con un organismo resistente, lo stato immunitario ospite inadeguato e carente stato nutrizionale. Lo sviluppo sequenziale insufficienza multipla dorgano, nonostante le adeguate misure di sostegno e di piombo la terapia antimicrobica a una prognosi negativa.
Diagnosi e trattamento
Più precoce, è il trattamento più si aumentano le probabilità di sopravvivere. . Le persone con sepsi grave richiedono un attento monitoraggio e trattamento in un reparto di terapia intensiva dellospedale.
...