La sindrome da serotonina (reazione al farmaco)
Generale o Altro | Medicina d'emergenza | La sindrome da serotonina (reazione al farmaco) (Disease)
Sindrome serotoninergica si verifica quando una persona prende farmaci che causano alti livelli di serotonina chimica. La sindrome serotoninergica può verificarsi quando una persona aumenta la dose di un farmaco o aggiunge un nuovo farmaco al normale regime. Alcune droghe illecite e integratori alimentari sono anche associati con la sindrome serotoninergica.
Cause e fattori di rischio
L’eccessivo accumulo di serotonina nel corpo crea i sintomi della sindrome serotoninergica. In circostanze normali, le cellule nervose del cervello e del midollo spinale (sistema nervoso centrale) producono la serotonina che aiuta a regolare la temperatura, l’attenzione, il comportamento e il corpo. Altre cellule nervose del corpo, soprattutto negli intestini, producono serotonina. In questi altri settori, la serotonina svolge un ruolo nella regolazione del processo digestivo, il flusso di sangue e la respirazione.
Anche se è possibile che lassunzione di un solo farmaco aumenta i livelli di serotonina può causare la sindrome serotoninergica in soggetti sensibili, si verifica più spesso quando una persona combina alcuni farmaci. Per esempio, la sindrome serotoninergica si può verificare se una persona prende un antidepressivo con un farmaco per l’emicrania. Una causa comune di sindrome serotoninergica è l’overdose intenzionale di farmaci antidepressivi.
Diagnosi e trattamento
Nessun singolo test è in grado di confermare la diagnosi. Il medico diagnostica la condizione escludendo altre possibilità. Il trattamento della sindrome da serotonina dipende dalla gravità dei sintomi. Le forme più lievi scompaiono entro 24 ore Tuttavia, i sintomi della sindrome serotoninergica causata da alcuni antidepressivi potrebbero richiedere diverse settimane per andare via completamente.
...