Tasigna
Novartis | Tasigna (Medication)
Desc:
Tasigna / nilotinib è usato per il trattamento di un tipo di tumore del sangue chiamato cromosoma Philadelphia positivo leucemia mieloide cronica (LMC).
Questo farmaco è in genere somministrato a persone che non possono assumere alcuni farmaci leucemia o in altri che hanno provato altri farmaci senza il successo del trattamento. ...
Side Effect:
Gli effetti collaterali più comuni sono mal di testa, nausea mal di stomaco, costipazione, diarrea, variazioni di peso, debolezza, e vomito, gonfiore delle braccia e delle gambe, eruzione cutanea, prurito, febbre, vertigini, perdita di capelli, tosse, naso che cola o chiuso, e dolore muscolare. Aumento della glicemia e la pressione alta possono anche verificarsi.
Effetti indesiderati gravi svenimenti, convulsioni, febbre associata a una riduzione dei globuli bianchi, piastrine e ridotto numero di globuli rossi nel sangue, infezioni, sanguinamento nel cervello, riduzione della funzionalità epatica, pancreatite, e la funzione tiroidea aumentata o ridotta. Nilotinib può causare fosfato basso (ipofosfatemia), basso contenuto di potassio (ipokaliemia), di potassio (iperkaliemia), bassi livelli di calcio (ipocalcemia), e basso contenuto di sodio (iponatremia) le concentrazioni nel sangue. ...
Precaution:
Non si deve usare Tasigna se è allergico a nilotinib, o se si dispone di bassi livelli ematici di potassio o magnesio, o una storia di sindrome del QT lungo. Non usi Tasigna in caso di gravidanza. Si potrebbe danneggiare il nascituro. Non deve allattare al seno durante il trattamento con Tasigna.
Prima di usare Tasigna, informi il medico se ha una malattia cardiaca o di un disturbo del ritmo cardiaco, malattie del fegato, una storia personale di pancreatite, una storia familiare di sindrome del QT lungo, o se il vostro stomaco è stato rimosso chirurgicamente (gastrectomia totale).
Ci sono molti altri farmaci che possono causare problemi di salute gravi o pericolose per la vita, se li prendi insieme con Tasigna. Informi il medico su tutti i farmaci in uso.
Avrete bisogno di regolari esami medici per essere sicuri di Tasigna non è causa di effetti nocivi. Tuoi trattamenti per il cancro può essere ritardata sulla base dei risultati di questi test. Visitate regolarmente il medico.
Chiamate il vostro medico in una sola volta se si ha un grave effetto collaterale, come sensazione di testa leggera, con un battito cardiaco veloce o martellante, pelle pallida, ecchimosi o sanguinamento, febbre, sintomi influenzali, tosse con dolore toracico lancinante, ulcere della bocca, respiro corto, gonfiore, mal di testa improvviso o problemi alla vista, mal di stomaco superiore, urine scure, o ittero (ingiallimento della pelle o degli occhi). ...