Dasatinib
Bristol-Myers Squibb | Dasatinib (Medication)
Desc:
Dasatinib è usato come trattamento della leucemia mieloide cronica (LMC) con resistenza o intolleranza ad una precedente terapia, e il trattamento del cromosoma Philadelphia positivo leucemia linfoblastica acuta (ALL) con resistenza o intolleranza ad una precedente terapia.
Dasatinib è usato per trattare alcuni tipi di leucemia (cancro che inizia nelle cellule bianche del sangue) nei pazienti che non possono più beneficiare di altri farmaci per la leucemia comprendente imatinib (Glivec), o che non possono assumere questi farmaci a causa di gravi effetti collaterali.
Dasatinib è in una classe di farmaci chiamati inibitori della proteina-tirosina chinasi. Funziona bloccando l'azione di una proteina anomala che segnala le cellule tumorali di moltiplicarsi. Questo aiuta a fermare la diffusione delle cellule tumorali.
Il medico può modificare la dose di dasatinib a seconda della risposta al trattamento e qualsiasi effetti collaterali che si verificano. Parlate con il vostro medico su come si sente durante il trattamento. ...
Side Effect:
Dasatinib può causare alcuni degli effetti indesiderati:mal di testa, dolori muscolari, stanchezza, debolezza, vertigini, dolore alle articolazioni, dolore, bruciore o formicolio alle mani o dei piedi, eruzioni cutanee, arrossamenti della pelle, desquamazione della pelle, gonfiore, piaghe bocca;, arrossamento e dolore all'interno della bocca diarrea, nausea, vomito, costipazione, mal di stomaco o gonfiore, perdita di appetito, perdita di peso.
Alcuni effetti indesiderati possono essere gravi, quindi, chiamare immediatamente il medico:segni febbre, mal di gola, brividi, e altri di infezione, gonfiore degli occhi, mani, braccia, piedi, caviglie e delle gambe, aumento di peso improvviso, difficoltà respiratorie, in particolare quando si sta sdraiati, tosse con rosa o con sangue, muco, tosse secca, dolore al petto che peggiora quando si tossisce, si starnutisce o respirando profondamente, pressione al torace, vertigini, svenimenti, veloce, battito cardiaco irregolare, o martellante, inusuali lividi o sanguinamento, in bianco e sgabelli catramosi, sangue rosso nelle feci, vomito sanguinolento, materiale per il vomito che assomiglia a fondi di caffè; parlata lenta o difficile, debolezza o intorpidimento di un braccio o una gamba, improvviso forte mal di testa. ...
Precaution:
Informi il medico o il farmacista se si dispone di qualsiasi tipo di allergie. Informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza ricetta medica, vitamine e integratori alimentari che si sta prendendo o intende prendere.
Informare il vostro medico se ha o ha mai avuto l'intolleranza al lattosio, bassi livelli di potassio o di magnesio nel sangue, sindrome del QT lungo (una condizione del cuore che può provocare vertigini, svenimenti, o battito cardiaco irregolare), o del fegato o malattie cardiache.
Informi il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza, o se il vostro partner può restare incinta. Durante la gravidanza e l'allattamento non è raccomandato l'uso di questo farmaco senza aver consultato il medico. ...