Didanosine
Mylan Laboratories | Didanosine (Medication)
Desc:
Didanosina è un farmaco orale che viene utilizzato per il trattamento delle infezioni da virus dell'immunodeficienza umana (HIV). E 'in una classe di farmaci chiamati inibitori della trascrittasi inversa, che comprende anche zalcitabina, zidovudina, stavudina e lamivudina.
Durante l'infezione da HIV, il virus HIV si moltiplica all'interno delle cellule del corpo. La neoformata virus poi vengono rilasciati dalle cellule e diffondersi in tutto il corpo in cui infettare altre cellule. In questo modo, l'infezione si diffonde a nuove cellule non infette che il corpo si producono continuamente, e l'infezione da HIV si perpetua. ...
Side Effect:
effetti collaterali possono includere:danni al fegato - nausea, mal di stomaco, febbre bassa, perdita di appetito, urine scure, feci color argilla, ittero (ingiallimento della pelle o degli occhi); acidosi lattica - dolore o debolezza muscolare, perdita di sensibilità o sensazione di freddo tra le tue braccia e le gambe, difficoltà di respirazione, nausea.
Gli effetti negativi di didanosina sono talvolta difficili da distinguere la sintomatologia osservata durante il decorso clinico di AIDS, nonché dai possibili effetti negativi di altri farmaci utilizzati nel trattamento dell'infezione da HIV.
Didanosina quando è usato in combinazione con altri agenti simili con tossicità, l'incidenza di queste tossicità può essere superiore quando la didanosina viene usato da solo. I pazienti trattati con didanosina in combinazione con stavudina, con o senza idrossiurea, possono essere ad aumentato rischio di pancreatite ed epatotossicità, che possono essere fatali, e grave neuropatia periferica.
Molti degli effetti collaterali associati alla terapia con inibitori della trascrittasi inversa nucleosidici (miopatia, pancreatite, insufficienza epatica, acidosi lattica, ecc) siano attribuibili a loro effetto tossico diretto sui mitocondri che provoca diminuzione di energia mitocondriale capacità di generazione.
I pazienti con disfunzione renale possono essere ad aumentato rischio di tossicità a causa della clearance ridotta di didanosina. I pazienti con HIV in grado di sviluppare pancreatite dal virus stesso o dalla tossicità diretta di diversi farmaci antiretrovirali. ...
Precaution:
Prima di prendere didanosina, informi il medico o il farmacista se avete qualsiasi tipo di allergie. Questo prodotto può contenere ingredienti inattivi, che possono causare reazioni allergiche o altri problemi.
Prima di usare questo farmaco, informi il medico o il farmacista la vostra storia medica, in particolare di:pancreatite, problemi renali, problemi al fegato (quali epatite, cirrosi), problemi nervosi (come neuropatia periferica), uso di alcool, alti livelli di grassi nel sangue (trigliceridi), biliari problemi alla vescica (ad esempio calcoli biliari), gotta.
...