Epoetin alfa
Janssen Pharmaceutica | Epoetin alfa (Medication)
Desc:
Epoetina alfa è una forma artificiale di una proteina che aiuta il corpo a produrre globuli rossi. La quantità di questa proteina nel vostro corpo può essere ridotta quando si soffre di insufficienza renale o utilizzare determinati farmaci. Quando meno globuli rossi sono prodotti, è possibile sviluppare una condizione chiamata anemia. Epoetina alfa è usato per trattare l'anemia (mancanza di globuli rossi nel corpo).
Epoetina alfa appartiene ad una classe di farmaci chiamati fattori stimolanti le colonie a causa della loro capacità di stimolare le cellule del midollo osseo di moltiplicarsi e formare colonie di cellule identiche. Altri fattori stimolanti le colonie sono filigrastim (Neupogen) e Sargramostim (Leukine). Epogen e Procrit sono entrambi epoetina alfa, ma sono sul mercato da due diverse aziende farmaceutiche. ...
Side Effect:
Gli effetti collaterali più comuni di epoetina alfa nei pazienti con insufficienza renale in dialisi sono la pressione alta, mal di testa, dolore e joint-coagulazione al sito di iniezione. Rari casi di dolore al sito di iniezione, rash e sintomi cutanei di tipo influenzale (dolori articolari e muscolari) si sono verificati nel giro di poche ore dopo la somministrazione.
Reazioni allergiche, convulsioni, e gli eventi trombotici (ad esempio, attacchi cardiaci, ictus ed embolia polmonare) si verificano raramente.
In pazienti affetti da HIV in terapia con zidovudina, gli effetti indesiderati più comuni con epoetina alfa sono febbre, mal di testa, eruzioni cutanee, e nasale o congestione del torace. Rari casi di convulsioni o eruzione cutanea grave si sono verificati in questi pazienti.
Gli effetti indesiderati più comuni nei pazienti sottoposti a chirurgia con anemia sono febbre, nausea, costipazione, reazioni cutanee, vomito e mal di testa. Coaguli di sangue nelle vene, di cui come una trombosi venosa profonda, può anche verificarsi.
Tra i pazienti con chemioterapia di ricezione, gli effetti collaterali più comuni di epoetina alfa sono febbre, diarrea, infezioni gonfiore dei tessuti, mancanza di respiro, parestesia (sensazioni anomale quali bruciore o formicolio che può verificarsi in qualsiasi parte del corpo), e delle vie respiratorie superiori. Trattamento con epoetina alfa può aumentare la crescita di diversi tipi di cancro e ridurre la sopravvivenza, e, pertanto, l'uso deve essere limitato alle condizioni descritte in precedenza. ...
Precaution:
Non si deve usare questo farmaco, se si dispone di non trattata o non controllata la pressione alta, se siete allergici a epoetina alfa o darbepoetina alfa, o se avete mai avuto aplasia eritroide pura causata utilizzando uno di questi due farmaci.
Prima di utilizzare epoetina alfa, informi il medico se soffre di epilessia o di una storia di convulsioni. Epoetina alfa può causare crisi epilettiche. Prestare attenzione se si guida o fare qualcosa che richiede di essere sveglio e vigile.
Il farmaco può aumentare il rischio di pericolo di vita problemi di cuore o circolazione, compreso l'attacco di cuore o ictus. Questo rischio aumenta più a lungo si usa epoetina alfa. Epoetina alfa può anche ridurre i tempi di remissione o il tempo di sopravvivenza in alcune persone con alcuni tipi di cancro.
Consultare un medico di emergenza se si hanno sintomi di problemi di cuore o circolazione, come il dolore toracico o sensazione di pesantezza, mal di diffusione al braccio o alla spalla, mancanza di respiro, difficoltà di parola, o problemi con la visione o l'equilibrio.
Epoetina alfa è fatto da plasma umano (parte del sangue) che possono contenere virus e altri agenti infettivi. Plasma donato viene testato e trattata per ridurre il rischio di esso contenenti agenti infettivi, ma vi è ancora una piccola possibilità che potrebbe trasmettere la malattia.
Durante la gravidanza e l'allattamento non è raccomandato l'uso di questo farmaco senza aver consultato il medico. ...