Espettorato sanguinante
Bocca | Pneumologia | Espettorato sanguinante (Symptom)
Descrizione
Espettorato di sangue è la presenza di sangue nel muco che viene espettorato o sputato da bronchi, laringe, trachea e polmoni. L'espettorato sanguinante è anche chiamato emottisi ed è un sintomo di una varietà di malattie o disturbi da lievi a gravi. Espettorato di sangue, che è per lo più chiaro, ma può avere una piccola striscia di colore rosso o rosato, può indicare una condizione lieve. Questo può includere una relativamente lieve irritazione della gola e dei polmoni, come la tosse eccessiva a causa di inalazione breve di fumo.
A seconda della causa, l'espettorato sanguinante può essere di breve durata e scomparire rapidamente o può anche essere cronica e costante per un lungo periodo di tempo.
Cause
Espettorato sanguinante (sputare sangue) può provenire da forme comuni di infezione dei polmoni e delle vie respiratorie, come bronchite acuta o polmonite. L'espettorato di sangue può provenire anche dal cancro del polmone. Ogniqualvolta un espettorato sanguinante è presente e non può essere attribuito ad una condizione curabile, è necessaria una valutazione completa del polmone. Altre cause di espettorato sanguinante sono: bronchite, virus, infezioni, embolia polmonare, tubercolosi, metastasi, aneurisma aortico, aspirina, anticoagulanti, stenosi mitralica, insufficienza cardiaca, coagulopatia, traumi ecc.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento dipende in gran parte dalla causa di fondo. Molte modalità di trattamento possono essere utilizzate, ad esempio i vasocostrittori salini o topici (adrenalina o vasopressina). ...