Grumi al seno
Petto | Ginecologia | Grumi al seno (Symptom)
Descrizione
I noduli al seno sono caratterizzate da rigonfiamenti diversi dal normale tessuto mammario circostante; una massa, o cisti che possono essere sentito nel tessuto mammario. Si tratta di un sintomo o un segno di una lunga lista di condizioni.
Poiché circa il 10% dei grumi al seno in ultima analisi portano ad una diagnosi di cancro al seno, è importante per le donne con nodulo al seno ricevere una valutazione appropriata. Una volta conosciuta come malattia fibrocistica o fibroadenosis, questa ora è considerato una variante del normale. I noduli al seno non aumentano il rischio di sviluppare il cancro al seno. Tuttavia, qualsiasi nuovo grumo distinto o separato dovrebbe essere valutato da un medico.
Per una donna giovane, un nodulo unico è più probabile che sia un fibroadenoma. Questa crescita non cancerosa è di solito rotonda, consistente e gommosa, non provoca dolore, e può essere spostata in su sotto la pelle con la punta delle dita. Per una donna più anziana, un nodulo è più probabile che sia una cisti non cancerosapiene di liquido. Tipi di noduli al seno includono cisti e noduli, ascessi escrescenze (adenoma) e accumulo di grasso.
Cause
Ci sono molte cause di noduli al seno. Alcune di queste cause sono innocue, mentre altre possono essere dolorose e / o pericolose. Le cause di noduli al seno comprendono infezioni, lesioni, escrescenze non cancerose, e il cancro.
Diagnosi e trattamento
I noduli al seno sono spesso scoperti durante un auto-esame del seno o durante una routine di check-up e trattamenti che variano a seconda del tipo di capitale. Cisti al seno standard e ascessi richiedono drenaggio per il trattamento, mentre le cisti sebacee e l'accumulo di grasso vengono trattati meglio con la rimozione chirurgica. ...