Dolore al seno

Petto | Ginecologia | Dolore al seno (Symptom)


Descrizione

Mastodinia, mastalgia o mammalgia sono i nomi per un sintomo medico che significa dolore al seno. Il dolore o fastidio che solitamente colpisce uno o entrambi i seni è spesso vissuto intorno al periodo delle mestruazioni di donna, ma può avere anche altre cause.

Cause

Molte donne sentono lieve dolore al seno durante le mestruazioni. Questo dolore al seno premestruale è definito come dolore al seno ciclico. Per alcune donne, il dolore al seno non è correlato alle mestruazioni. Una causa di dolore al seno non ciclico è l'affaticamento muscolare. Cause molto meno comuni di dolore al seno sono escrescenze benigne (tumori) nei seni (comprese le cisti), cancro al seno, e alcuni farmaci.

Va notato che i tumori al seno sono spesso indolori e possono essere rilevati da un esame manuale, da mammografia o da ecografia del seno. Altre cause di dolore al seno non-ciclico includono alcolismo con danni al fegato, probabilmente a causa di anomalie del metabolismo degli steroidi, mastite e farmaci come quelli antipertensivi, spironolattone, e alcuni diuretici. Inoltre, l'herpes zoster può causare una dolorosa eruzione cutanea e vesciche sulla pelle del seno.

Diagnosi e trattamento

Il lieve dolore ciclico normalmente non richiede alcun trattamento. Nel dolore al seno non ciclico, la causa sarà trattata quando necessario. Le cisti sono solitamente drenate e gli antibiotici possono essere usati per trattare l'infezione. Farmaci anti-infiammatori non steroidei possono aiutare ad alleviare il dolore muscolare. ...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».